Aprire un negozio online, sì, ma per vendere cosa? Quali sono le migliori idee per negozi online? Come creare un negozio online? Sito-Ecommerce.eu presenta 30 idee per creare un e-store.

Aprire un negozio online è un’avventura potenzialmente molto redditizia : inizialmente, l’attività può essere svolta da casa sotto lo status di microimpresa (schema autonomo) che consente una soglia di redditività molto bassa. D’altra parte, la creazione di un e-store oggi è semplice ed economica, le soluzioni chiavi in ​​mano sono innumerevoli.

 

Tuttavia, pochi negozi online riescono a sfondare e sopravvivere. Più di due terzi degli e-shop generano meno di 30.000 euro di fatturato annuo. Il mercato delle vendite online è infatti ultra competitivo  e la visibilità richiede molto tempo per essere acquisita. Alcuni colossi stanno schiacciando il mercato, come Amazon, Ebay o Zalando.

La chiave per aumentare le tue possibilità di successo è specializzarti in una nicchia , abbracciare un concetto veramente innovativo e condurre sforzi di comunicazione a lungo termine.

Si noti che esistono diversi modelli economici di vendita online:

  • comprare per rivendere(e-commerce classico): questo modello può funzionare solo grazie all’originalità del prodotto o agli sforzi per promuoverlo (creazione di un universo notevole, associazione con altri prodotti, ampia gamma, ecc.),
  • produci te stesso per vendere(arti creative, artigianato, artigianato artistico): qui è la creatività e l’originalità che renderanno possibile il successo,
  • offrire servizi online: questoè un modello molto redditizio (alti margini), soprattutto se il servizio può essere erogato automaticamente.

 

Aprire un negozio online, ma cosa? Ecco alcune idee per guidarti.

 

Aprire un negozio online: 30 idee.

Ecco alcune idee per iniziare il tuo futuro negozio online.

1) Creare una gioielleria online. Vendi le tue creazioni, quelle degli altri, o anche entrambe!

2) Aprire una e-boutique di prêt-à-porter. Per sfondare nella vendita di abbigliamento e moda, sarà necessario specializzarsi in una micro-nicchia , ad esempio accessori vegani, uno stile particolare di abbigliamento, o anche décolleté di seconda mano di fascia alta ecc…

3) Aprire un negozio di abbigliamento per bambini online. Può anche essere una spedizione online di oggetti usati: attrezzature per l’infanzia, vestiti originali, ecc.

4) Creare un negozio online di piante per giardini, appartamento. Fiori e semi. E’ un mercato quello delle piante, dei fiori e dei semi in piena espansione. Specializzati in un particolare tipo di seme: vegetale, antico, floreale…

5) Aprire un negozio di telefonia online. Il mercato degli articoli e degli accessori per la telefonia (nuovi o usati) è gigantesco e in continua crescita, con consumatori sempre alla ricerca di buoni affari e non sempre rassicurati dalle vendite da persona a persona. Ancora una volta, specializzarti in una nicchia molto specifica o in un accessorio particolare, ad esempio le custodie artistiche.

6) Aprire un negozio online di mangimi biologici per animali . È un mercato molto promettente, ora è il momento di posizionarsi!

7) Creare un negozio online di accessori per il matrimonio (decorazione, abiti da sposa e sposo, ecc.).

8) Aprire un’attività di decorazione online. Gli oggetti decorativi originali sono molto richiesti. Scommetti sull’originalità per distinguerti.

9) Aprire un negozio di piante grasse online. Diventa uno specialista riconosciuto in questo tipo di piante e le tue vendite decolleranno!

10) Apri un negozio di videogiochi online. Mercato molto competitivo, ma con sottosegmenti promettenti.

11) Aprire un’offerta online di tè, tisane e infusi prodotti in Europa.

12) Aprire un negozio online di piercing e kit per tatuaggi semipermanenti.

13) Creare un negozio online per lo scrapbooking e le relative forniture.

14) Creare un servizio di formazione online su un argomento specifico. Questo settore durante la pandemia è veramente esploso.

15) Creare un negozio online che venda cosmetici. Ci sono molte nicchie in questo tipo di prodotto: bio-lusso, prodotti per uomo, saponi, oli essenziali, ecc.

16) Creare un e-store di abiti da sera.

17) Creare un e-shop che venda confezioni regalo e scatole. Attenzione, questo tipo di negozio è soggetto a forte stagionalità!

18) Creare un mercatino delle pulci elettronico. Questo tipo di attività online può raggiungere una clientela internazionale.

19) Creare una libreria online specializzata. Ad esempio fumetti o libri di nicchia.

20) Creare un e-shop di prodotti locali di una particolare regione. L’Italia presenta migliaia di varietà locali di prodotti di altissima qualità che non trovano sbocco nei mercati tradizionali. Il web è il posto adatto per vendere questi prodotti legandoli al fascino di un territorio.

21) Creare un negozio online dedicato ai prodotti solari e agli accessori abbronzanti.

22) Creare un e-commerce di vini italiani ed europei eccezionali. Si prega di notare che la creazione di scorte può essere lunga e costosa!

23) Creare un’agenzia di viaggi online eco-responsabile. 

24) Aprire un negozio online di articoli vintage. Naviga sulla curiosità del grande pubblico e sulla mania dei rigattieri per questo tipo di oggetti.

25) Creare un negozio online di creazioni in carta riciclata per decorare le stanze dei bambini.

26) Creare un e-shop di adesivi per veicoli. Diventa il sito più completo di adesivi per auto!

27) Crea un negozio online per commercializzare le tue creazioni artistiche.

28) Aprire un business online di cravatte uniche e originali.

29) Aprire un e-shop di accessori per biciclette elettriche.

30) Creare una e-boutique vendendo tessuti da tutto il mondo.

Come aprire un negozio online?

Quali sono i passaggi e le procedure da seguire per avviare un e-commerce? Quali competenze sono necessarie?

Per avere tutte le risposte a queste domande, leggi i nostri articoli o contattaci